YOUTH FOR MINERS ‘HERITAGE è un progetto di volontariato ESC finalizzato all’interpretazione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale a Idrija, in Slovenia. Il progetto è promosso l’associazione Eurosud. 

Idrija è un luogo dal ricco patrimonio culturale e naturale. Particolarmente caratteristiche per l’ex città mineraria sono le tradizionali case dei minatori di Idrija che un tempo dominavano il paesaggio della città. Oggi, solo alcune delle ex case dei minatori sono conservate nel loro stato originale e molte di esse sono in pericolo. Attraverso l’inclusione di 14 giovani volontari e la mobilitazione della comunità locale inizieremo a invertire questa tendenza!
——————————
L’attività di volontariato include:

Scoperta del patrimonio UNESCO
Conoscere l’ambiente è importante! Durante l’attività organizzeremo visite guidate a molti siti affascinanti a Idrija e in tutta la Slovenia, dove i volontari avranno la possibilità di conoscere la cultura, la lingua e altro ancora.

Workshop sulla protezione del patrimonio
Approccio pratico alla protezione del patrimonio! I volontari lavoreranno con i professionisti e gli esperti del patrimonio e attraverso attività congiunte apprenderanno i principi importanti e l’artigianato tradizionale utilizzati per costruire le case in passato.

Valorizzazione digitale del patrimonio culturale
Rendi digitale il patrimonio! Su un esempio selezionato di una casa dei minatori di Idrija in via di estinzione, i volontari si occuperanno la valorizzazione digitale dell’edificio e dei suoi oggetti per creare un database digitale e preservarli per il futuro.

Disseminazione dell’esperienza
Condividi la conoscenza! I volontari condivideranno nuove conoscenze e abilità acquisite durante l’attività per promuovere tra il pubblico idee di solidarietà internazionale, attivismo giovanile, abilità tradizionali e protezione del patrimonio europeo.

Durata: 3 settimane a partire da Giugno

A chi è rivolto: Giovani tra i 18 e i 30 anni.

Condizioni economiche:
Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Guida alla candidatura:
Per candidarsi: https://bit.ly/3s1yQdE

Siti di Riferimento: https://bit.ly/3s1yQdE

Fonte: Opportunita di volontariato in Slovenia | Portale dei Giovani