Scadenza: 19 febbraio 2021, h. 17.00

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Oggetto del presente bando sono 187 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si precisa che, a causa dell’Emergenza Covid-19, i tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

I percorsi di formazione e lavoro si svolgeranno nel periodo tra il 10 maggio 2021 e il 6 agosto 2021. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.

Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti al presente bando. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.

Requisiti minimi

Per conoscere le specifiche sui corsi di laurea a cui essere iscritti per poter partecipare, consultare il bando allegato a fondo pagina:

  • avere un’età non superiore ai 29 anni;
  • avere cittadinanza italiana;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

Per il presente bando, che prevede lo svolgimento dei tirocini esclusivamente in modalità flessibile a distanza, non è previsto rimborso spese.

Le selezioni per partecipare ai tirocini 2021 del Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI prevedono una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando. I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma di tirocini saranno, poi, esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MIUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.

Sito di riferimento: Microsoft Word – Bando_25gennaio2021 (tirocinicrui.it)

Fonte: Tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane | Il Portale dei Giovani